Realizzata in argilla barro negro di Oaxaca e vetro soffiato, la lampada Barro Pendant non è solo un punto di incontro tra tradizioni ancestrali e design contemporaneo, ma è anche un'esplorazione che spinge i limiti dei materiali e delle tecniche tradizionali, portando l'essenza dell'argilla in un contesto moderno. Le linee pulite della struttura cilindrica in argilla sono circondate da una cupola di vetro soffiato, una protezione simbolica per oggetti preziosi, che crea una luce morbida e filtrata. La lampada Barro Pendant è disponibile in due versioni: rosso con una cupola trasparente e carbone con una cupola grigio fumo.
La struttura esterna della lampada è una cupola di vetro soffiato realizzata da un artigiano locale con cui abbiamo già lavorato in passato. Ha creato una sorta di cupola di vetro testurizzato che avvolge la struttura in argilla, creando una luce morbida e filtrata.
Le dimensioni complessive del prodotto sono di 165 mm di diametro x 350 mm di altezza.
Barro è stata concepita come una lampada a sospensione. L'altezza può essere regolata tramite il cablaggio, che è molto semplice in sé. La cupola di vetro funge sia da involucro per la struttura in argilla che da paralume per ammorbidire la luce.
Abbiamo iniziato a lavorare su questo progetto nel luglio 2019 a Guadalajara, dopo una visita a Oaxaca per un altro progetto. Lì abbiamo visitato la comunità di San Pedro Coyotepec e abbiamo incontrato la famiglia Amando. Abbiamo iniziato a fare prototipi nel giugno 2020 e a lavorare sulla cupola di vetro nel giugno 2020. Il design è stato completato nel marzo 2021.
Questo è stato principalmente un progetto empirico, poiché entrambi i componenti della lampada sono realizzati da esperti di un mestiere tramandato nel corso degli anni, secoli nel caso dell'argilla nera di Oaxaca. Alcuni dei metodi ci sono stati spiegati e alcuni mostrati, ma molti dettagli del lavoro degli artigiani sono frutto dell'esperienza e dell'intuizione e sono radicati nella loro tecnica come una seconda natura. Abbiamo fatto diversi tentativi con i materiali, ma ancora una volta, tutto il lavoro è stato molto intuitivo.
Dato che entrambi i componenti della lampada sono realizzati da esperti di mestieri tramandati nel corso degli anni, secoli nel caso dell'argilla nera di Oaxaca, in generale, la lampada Barro è il prodotto di una conoscenza empirica e di una tecnologia antica. I metodi sono stati provati e perfezionati attraverso il lavoro degli artigiani e appresi dalla loro esperienza e intuizione, radicati nella loro tecnica come una seconda natura.
Barro Lamp cattura il calore della natura in una composizione di argilla e vetro. Questa lampada a sospensione è composta da due elementi in cui la città messicana di Oaxaca è la protagonista. Modellata dai maestri artigiani di San Bartolo Coyotepec che hanno padroneggiato il Barro Negro fin dai tempi precolombiani, una cupola di vetro soffiato copre la struttura in argilla, una protezione simbolica che custodisce oggetti preziosi. La lampada Barro è disponibile in due versioni: argilla rossa con paralume trasparente e argilla nera con paralume grigio.
Immagini: Design di Caterina Moretti per Graypants, Foto: Andrés Alejos.
Questo design ha vinto la medaglia d'argento nell'A' Lighting Products and Fixtures Design Award nel 2023. L'A' Design Award d'argento viene assegnato a design creativi e professionalmente notevoli che illustrano un'eccellenza eccezionale e un'innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un notevole livello di eccellenza e suscitano sentimenti positivi, stupore e meraviglia.
Designer del Progetto: Caterina Moretti
Crediti dell'Immagine: Image #1: Design by Caterina Moretti for Graypants, Photo: Andrés Alejos.
Image #2: Design by Caterina Moretti for Graypants, Photo: Andrés Alejos.
Image #3: Design by Caterina Moretti for Graypants, Photo: Andrés Alejos.
Image #4: Design by Caterina Moretti for Graypants, Photo: Andrés Alejos.
Image #5: Design by Caterina Moretti for Graypants, Photo: Andrés Alejos.
Membri del Team del Progetto: Designer: Caterina Moretti.
Nome del Progetto: Barro
Cliente del Progetto: Caterina Moretti